PerCorso Fotografico Storia della Fotografia Vol.4

5 Marzo 2020

TRIESTE

Tutti pronti per calarvi nuovamente nei panni di 5 grandi della fotografia?

Per chi non lo conoscesse, il PerCorso Fotografico dedicato alla Storia della Fotografia Applicata è suddiviso in volumi e questi volumi sono sempre diversi fra loro. Ad ogni edizione infatti verranno trattati 5 artisti diversi, che hanno segnato ed influenzato la storia della fotografia. Il lavoro, diversamente da tutti gli altri corsi di fotografia, verrà realizzato in piccoli gruppi che verranno di volta in volta assegnati. Questo per dare la possibilità a tutti i partecipanti di conoscersi e apprendere uno dall’altro, realizzando delle alchimie uniche nel loro genere.

Nelle precedenti edizioni abbiamo trattato : Man Ray, Frank Horvat, Oliviero Toscani, Ferdinando Scianna, David Lachapelle, Gianni Berengo Gardin, Ellen Von Unwerth, Robert Doisneau, Alexey Titarenko, David Lynch., Andrè Kertesz, Luigi Ghirri, Elliot Erwitt, Annie Leibovitz, Stanley Kubrick

Di seguito il dettaglio degli appuntamenti con i cinque nuovi autori trattati:

 

  • 05/03/2020 Robert Frank Definito dal New York Time Magazine come “il più influente fotografo in vita”, Robert Frank ha segnato uno spartiacque nella storia della fotografia. Lontano dalle concezioni del momento decisivo di Henry Cartier-Bresson e dalla straight photography americana, il lavoro di Frank ha liberato la fotografia documentaristica dal binomio di oggettivita-verità, restituendo una visione fatta di ricerca soggettiva e di emozioni sulla natura dell’esistenza umana.

  • 12/03/2020 Lettura immagini corsisti

  • 19/03/2020 Mimmo Jodice, è uno dei grandi nomi della storia della fotografia italiana. Vive a Napoli dove è nato nel 1934. Fotografo di avanguardia fin dagli anni sessanta, attento alle sperimentazioni ed alle possibilità espressive del linguaggio fotografico, è stato protagonista instancabile nel dibattito culturale che ha portato alla crescita e successivamente alla affermazione e riconoscimento della fotografia italiana anche in campo internazionale.

  • 26/03/2020 Lettura immagini corsisti

  • 02/04/2020 Robert Mapplerthope, è stato un artista americano, famoso per aver forzato i confini della fotografia, sia nella scelta dei soggetti (spesso immagini controverse e sessualmente esplicite) che nella particolare tecnica. Mapplethorpe divenne famoso negli anni Settanta e Ottanta, per le sue fotografie di uomini omosessuali nudi, ma nella sua vita artistica ha anche fotografato soggetti più tradizionali come ad esempio i fiori (in quanto organi sessuali delle piante. In particolare ha ritratto orchidee e  gigli Calla). Suoi sono  inoltre i ritratti dei più influenti artisti del periodo in cui visse, scrittori e musicisti che frequentavano l’ambiente artistico newyorkese, tra cui Andy Warhol, Truman Capote, Amanda Lear e Patti Smith.
     

  • 09/04/2020 Lettura immagini corsisti.

  • 16/04/2020 Francesca Woodman. Nudi fantasmagorici, giochi surreali e la rappresentazione di una sessualità tanto intensa quanto eterea. Probabilmente pochi hanno svelato il disagio nascosto delle donne con la lucidità di questa artista, nata a Denver nel 1958, da un solido matrimonio bohemian (la madre ceramista e scultrice, il padre pittore e fotografo). Un bel ritratto di famiglia che verrà completamente sfasciato dalla morte violenta della giovane, il cui enorme lavoro (i suoi genitori hanno ancora un archivio di oltre 800 fotografie) è venuto alla luce grazie a un film documentario, The Woodmans, e diverse mostre nel Regno Unito e negli Stati Uniti. 

  • 23/04/2020 Lettura immagini corsisti.

  • 30/04/2020 Tim Burton, è considerato da quasi tre decenni il maestro indiscusso del cinema gotico. Nutritosi fin da bambino della passione per i B-movie, la fantascienza e gli horror classici, Burton ha recuperato tutti quegli elementi per poi rielaborarli all'interno di una ricca filmografia, in cui l'omaggio ai propri "numi tutelari" (cinematografici, letterari e artistici) lascia comunque spazio a quel tocco personale diventato ormai un marchio di fabbrica.

  • 07/05/2020 Lettura immagini corsisti e considerazioni finali.

Il costo è di soli 110€ per i partecipanti delle scorse edizione sulla Storia della Fotografia e di 130€ per i nuovi iscritti.

Il corso come sempre sarà a numero chiuso.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni, contattami al 3280303088 o tramite email a demisphotostudio@gmail.com

Iscriviti!

@Demis Albertacci 2018