top of page

Iscriviti alla newsletter!

Per te un video gratuito con la prima lezione dedicata a "Cos'è la fotografia?" 

Workshop di Fotografia Istantanea con Cinzia Battagliola

Prezzo

200€

Durata

19 Maggio 2024

Informazioni

Il PerCorso Fotografico ha il piacere di ospitare la polaroider Cinzia Battagliola e il suo Workshop di Fotografia Istantanea.

WORKSHOP DI FOTOGRAFIA ISTANTANEA a cura di Cinzia Battagliola

“La fotografia istantanea non è solo realizzare una fotografia attraverso una macchina a sviluppo immediato, ma è una diversa filosofia di avvicinarsi al mondo, un modo unico e irripetibile di considerare il fermarsi del tempo.”

Il Workshop è rivolto a fotografi e ad appassionati della fotografia che vogliano approfondire sia come utilizzare una macchina istantanea che alcune principali tecniche di manipolazione per la creazione di opere uniche.

Argomenti trattati:


- Introduzione e brevi cenni sulla fotografia istantanea.


- Caratteristiche e visione delle fotocamere e delle pellicole istantanee Polaroid e Fuji e di lavori realizzati con questa tecnica fotografica.

- Realizzazione di scatti in interni e esterni anche con la possibilità di realizzare ritratti o scatti in still life con fotocamere messe a disposizione dei partecipanti.

- Utilizzo delle varie tecniche creative di manipolazione quali: lift-off (distacco di emulsione e trasferimento su supporto cartaceo), incisione sulla pellicola, craquelè, trasparenze e sovrapposizioni, colorazioni pellicole, recupero negativi.

- Conclusione attraverso la realizzazione di un piccolo progetto personale con gli scatti effettuati durante il laboratorio.

- Ad ogni partecipante verrà consegnata una cartellina personalizzata contenente il proprio lavoro.

Orari: Dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 14,00 alle 17,00


www.cinziabattagliola.it

Chi vi guiderà?

Cinzia Battagliola

Cinzia Battagliola è nata e risiede a Brescia.
La fotografia è il mezzo che utilizza per esprimere, attraverso un percorso di autoritratti, il suo mondo interiore. Ha iniziato da autodidatta approfondendo poi con corsi a Brescia, Milano, Varese.
Dal 2008 utilizzando una piccola macchina Polaroid inizia un percorso di approfondimento del sé, gli scatti seguono un progetto di sequenze e riguardano il corpo come contenitore di memoria in continua trasformazione, come involucro in contatto con la mente. L'autoritratto rappresenta per lei l'essenza, l'inizio, la possibile verità.
Dal 2007 collabora con le scuole attraverso progetti fotografici per promuovere la fotografia come linguaggio espressivo.
Nel 2015 ha pubblicato il suo primo libro fotografico dal titolo: “Sul filo dei sogni”, inserito e tutt'ora presente nella libreria della Galleria Carla Sozzani a Milano e presso la libreria Armani a Milano.
Nel 2016 è stata curatrice della Mostra : "PhotograpHER" donne che fotografano le donne, presso lo SPAZIO CONTEMPORANEA di Brescia . Oltre 70 artiste in mostra tra cui: J.M.Cameron, Ruth Bernard, Diane Arbus, Francesca Woodman, Cindy Sherman, Annie Leboviz, Vanessa Beecroft, Shirin Neshat, Sarah Moon, Marina Abramovic, Nad Goldin. A sostegno delle Comunità Resilienti in Mozambico erano acquistabili con offerta minima opere di fotografe meno conosciute che hanno messo a disposizione il loro lavoro per questa importante iniziativa a favore dello SVI, Medicus Mundi e SCAIP. Nel dicembre 2017 ha collaborato a curare la mostra "KIDS" Sempre bambini presso lo Spazio Contemporanea di Brescia con oltre 100 artisti in mostra tra i quali:L. Clergue, J. Dunas, L. Battaglia, W. Ronnis, A. Ten Napel, F. Roiter, AES+F, A. Tress, V. Muniz, A.Parr, M.Giacomelli e molti altri.
Dal 2010 collabora con gli Istituti Scolastici di Brescia e provincia con progetti di fotografia per bambini e ragazzi.
Dal 2017 organizza workshop in varie città italiane dedicati alla Fotografia Istantanea e all' Autoritratto attraverso l'associazione 2punto8 di cui è vice-presidente.
Nel 2019 è stata nominata “ Tutor Fotografico Fiaf”” dal Dipartimento Cultura della Fiaf.
Nel 2019 il poeta francese Didier Trimoulet ha scelto alcune sue opere per le copertine dei suoi libri di poesie.
Dal 2021 è in collaborazione con la Fondazione Negri di Brescia.

Iscriviti!

Iscriviti!

Seleziona un elemento (€)

Il tuo modulo è stato inviato!

Indirizzo

Via del Pesce, 4 - Trieste

Telefono

3280303088

Email

Social

  • Facebook
  • Instagram
bottom of page